Ognuno di noi è una persona diversa.

Sia dentro che fuori.

Sapere scegliere l'abbinamento piu' corretto in termini di abbigliamento taglie forti può davvero farci sentire la differenza sia per come ci vediamo sia per come ci sentiamo, specie per noi taglie forti.

In un articolo su realmenstyle vengono descritti nel dettaglio alcuni "prototipi" di fisionomia maschile ed alcuni consigli che possono tornare utili per scegliere gli abbinamenti piu' adatti alle proprie esigenze!

triangolo rovesciato taglie forti

Abbigliamento Uomo taglie forti piu' adatto alla Forma del Corpo Triangolare (mesomorfismo)

La maggior parte degli uomini è predisposta per arrivare ad avere un aumento del diametro della vita e sui fianchi in relazione alla parte superiore del loro corpo, soprattutto con il passare del tempo e dell'età.

Si produce di conseguenza una forma triangolare naturale con la base sulla vita e la punta sul viso.

Avere una forma del corpo triangolare non significa necessariamente essere in cattiva forma, ma presenta una difficoltà di base nel trovare vestiti che donino al tuo corpo tutta la proporzionalità che merita.

La maggior parte degli abiti maschili standard è infatti progettata per dare risalto alle spalle  - larghezza in cima e più stretto alla vita - vedi triangolo rovesciato.

Blazers e giacche conformate su misura con pantaloni diritti.

Il mix di stampe e tinta unita poi puo' creare l'illusione della forma staccando gradualmente lo sguardo dalla vita.

Bande verticali: Questi modelli con linee verticale donano un effetto snellente che allungano e rassodano dalla parte bassa del corpo fino alle spalle. Le righe orizzontali invece sono preferibili solo se  visibili dal petto verso l'alto.

Giacche con spalline: Le spalle slouchy sulle giacche (ad esempio, le bombette) tendono invece ad esagerare la larghezza di spalla già ristretta.

Abiti monopetto: le giacche a doppio petto aggiungono massa visibile alla vita. Le giacche monopetto consentono una vestibilità più rilassata e dimagrante.

Colori scuri: Scegli sottogiacche e t-shirt con colore più scuri con naturale effetto dimagrante come grigio, blu navy o nero in particolare attorno alla sezione centrale.

Abbigliamento da evitare per gli uomini taglie forti con forma corporea triangolare:

Magliette, polo con collo arrotolato: entrambi questi stili tendono a rendere il collo e le spalle apparentemente piu' sottili accentuando però qualsiasi rotondità nella vita.

Colori più brillanti e stampe eccessive: modelli accesi e brillanti attireranno l'attenzione sul tronco triangolare.

Meglio selezionare forme geometriche come quadretti o righe verticali (vedi sopra).

Le cinture grandi inoltre attireranno l'attenzione maggiormente sulla tua larghezza della vita, di conseguenza meglio scegliere bretelle o cinture piu' sottili.

Pantaloni aderenti: i pantaloni stretti attirano l'occhio di un osservatore al centro del corpo.

Prediligi i jeans o pantaloni larghi o dritti che si addicano alla tua silhouette.

 

triangolo rovesciato taglie forti

Abbigliamento taglie forti uomo adatto al "TRIANGOLO INVERTITO" (Uomini piu' robusti/Muscolosi)

La forma di questo tipo di corpo si schematizza con un grande triangolo con la base alle spalle e con il centro sul ventre.

Il torace e le spalle sono quindi significativamente più ampie rispetto alla tua vita e fianchi.

Le sessioni di allenamento in palestra talvolta provocano spalle e cosce accentuate e una vita stretta.

Dal momento che la maggior parte dei produttori si rivolgono a uomini che sono fuori forma, l'acquisto di vestiti uniformanti può essere impegnativo per questo tipo di corpo per creare l'effetto "massiccio".

Abbigliamento per gli uomini con forma triangolare invertita:

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di mostrare il tuo corpo tonico ma adattato ed uniforme, tendendo quindi al rettangolare diritto.

Scegliere quindi abiti che riducano il disordine visivo e sottolineano le linee pulite e affilate del tronco.

E' necessario però bilanciare le proporzioni del tuo corpo superiore con quello inferiore ed in particolare sulle cosce.

Strisce orizzontali: Utilizzabili in questo caso soprattutto dal petto verso il basso, per allargare la tua vita relativamente stretta.

Camicie sottili: puoi indossare camicie per sottolineare la grandezza delle spalle, ma senza perdere di proporzionalità e scegliendo quindi almeno una misura maggiore.

Maglia sottile o polo in cotone: evitare stampe troppo accentuate per non distogliere lo sguardo sull'area inferiore del corpo.

Evitare le T-shirt con scollo a V: La forma del collo a V ha un'influenza ridotta sul petto e spinge l'occhio naturalmente verso il centro del collo puntando l'attenzione sulla parte più larga del tronco, che risulterà ancora piu' allargata!

Pantaloni e jeans diritti: i jeans aderenti, pur se di moda, accentuano però l'effetto detto "zampe di pollo". Indossando pantaloni colorati, pantaloncini larghi o pantaloni conformati distrarrà dalla parte superiore del tuo corpo.

Pantaloni con base ginocchio più larga: gli atleti hanno il problema comune di trovare pantaloni che siano spaziosi intorno all'area del ginocchio. Cercare una misura più grande di taglia controllando la misura che va dalla cintura e alla cucitura della caviglia.

Giacche: Meglio scegliere giacche sottili che seguano la linea naturale della silhouette, con una maggiore diametro tra la larghezza del tronco e la larghezza della vita con monopetto.

Abbigliamento da evitare per gli uomini con forma di corpo triangolare invertita

Abbigliamento già conformato: le giacche e gli abiti con l'imbottitura spalla e i grandi risvolti delle maniche metteranno in risalto la pesantezza della corporatura allargata.
Stampe, modelli e scollature particolari: qualsiasi tipo di dettaglio, soprattutto sulle spalle, concentrerà l'attenzione sulla larghezza del torace.

 

rettangolo taglie forti uomo

Abbigliamento per la forma del corpo a "RETTANGOLO" (tendenzialmente "tall" -  ectomorfismo)

Gli uomini con una forma del corpo rettangolare hanno solitamente una struttura del tronco alta. Le spalle hanno la stessa larghezza della loro vita e delle loro anche.

In questo caso si desidera scegliere l'abbigliamento in funzione di allargare le spalle e aggiungere l'effetto di un triangolo sottile dalla parte superiore in basso. Cosa scegliere quindi?

Abiti con Linee orizzontali: Soprattutto nel tronco superiore (t-shirt corte o maniche lunghe), poiché aggiungeranno larghezza delle spalle.

Giacche Conformate: Una volta che avrai trovato dei blazer strutturati e delle giacche adatte alla tua taglia che aggiungano dimensioni alle spalle, scegli un pantalone piu' largo posteriormente per sottolineare la tua vita.

Vestiti stratificati: una camicia a maniche corte con sopra una giacca del collo fine è un abbinamento che aggiungerà naturalmente dimensioni alla tua corporatura.

Sciarpe: Una sciarpa leggermente legata o drappeggiata è un modo semplice per aggiungere spessore nella giusta area del tuo corpo in particolare sul tronco superiore.

Stampe, colori e dettagli: In questo contesto invece le sfumature con colori più brillanti in alto sulla schiena e sulle spalle o con dettagli grafici sul petto saranno ben accetti e ti permetteranno di espandere le dimensioni del tuo tronco altrimenti sottile.

Abbigliamento da evitare per gli uomini con forma corporea rettangolare

Giacche a doppio petto: Sorprendentemente, la forma del rettangolo sortirà poco effetto sulla tua corporatura. Prova uno stile monopetto con accentuando la forma delle spalle.

Usa il contrasto: utilizza vestiti a strati come una camicia o un cardigan su una maglietta bianca o una maglia per creare un pannello, creando un collo a V esteso sulla parte superiore del corpo tramite la giacca o la camicia che indosserai sopra.

 

forma ovale taglie forti

Abbigliamento per la forma del corpo a "OVALE" (endomorfismo)

Per una struttura curvilinea, il centro del tronco è più ampio delle spalle e dei fianchi.

Il resto della costituzione tenderà a riflettersi sugli arti, accentuandone la brevità e l'ampiezza.

Gli uomini con forma ovale del corpo necessiteranno di vestiti adatti per slanciare la figura e tonificarla.

Scegliere di norma colori scuri e tinta unita.

Pantaloni: La vita del pantalone deve sempre essere tenuta comoda, allentata, mai stretta. Se cintati o indossati con bretelle, i pantaloni dovrebbero sempre essere indossati a livello della vita, dove sia possibile comunque il passaggio d'aria sul fondo dello stomaco.

Utilizzo strategico delle Pieghe del tessuto: aiuterà i pantaloni a risalire leggermente quando ci si siede, aggiungendo un po 'di comfort per gli uomini con gambe grandi.

Camicie: Una buona misura è fondamentale per evitare stress e ristrettezze (piccola camicia) . Le camicie selezionate in questo caso sono progettate già con il colletto più ampio per lasciare spazio tra collo e viso.

Giacche: scura, con il petto leggermente conico è le chiave per scegliere una buona giacca per grandi uomini.

L'accenno di una curva verso l'interno intorno ai pulsanti è tutto ciò che serve.

La giacca dà al busto una forma rettangolare, sostanzialmente collocandola tra due linee diritte, rendendolo una valida aggiunta a quasi tutti i vestiti.

Cravatte: i legami d'arco possono essere un ottimo modo per evitare una cravatta che si drappa sul ventre dello stomaco. Se non sei un fan di cravatta d'arco, allora qualcosa di decente e, cosa più importante, abbastanza a lungo per raggiungere la cintura funziona.

Abbigliamento da evitare per gli uomini con ovale Forma del corpo

Cercare di strizzare l'abbigliamento troppo stretto è la scelta peggiore di tutte: non fa altro che sottolineare la massa del corpo!
I pattern grafici troppo evidenti e le fantasie visive troppo accentuate richiama inoltre l'attenzione sul midsection del corpo. Lavorare con abiti che guidino l'occhio slanciandolo fino a tutta la lunghezza e concentrino l'attenzione sul tuo viso.

 forma corpo trapezoidale

Abbigliamento per gli uomini con Forma del corpo trapezoidale (normomorfismo)

La conformazione trapezoidale rappresenta la costituzione "media" e si riferisce ai modelli che la maggior parte dei progettisti di abbigliamento usano come base per i propri disegni.

In questo caso altezza e larghezza si compensano vicendevolmente permettendo alla massa di adattarsi proporzionalmente in tutta l'area del tronco. (almeno fino alla 3xl)

La vita in questo caso rappresenta il punto più stretto rispetto al tronco nelle proporzioni medie. La gabbia toracica si allarga costantemente fino alla clavicola e alle spalle, che sono le parti più ampie del tronco. Questo dona alla figura una forma trapezoidale complessiva con il lato più corto in basso, allontanandosi quindi dall'eccessiva ampiezza delle spalle proprie della conformazione a triangolo rovesciato.

Pantaloni: In questo caso possono andare bene pantaloni semi aderenti con un vestibilità su misura. La maggior parte dei colori e dei modelli dovrebbe adattarsi bene con questo tipo di costruzione (fino ad una 3xl ad esempio).
Camicie: le righe verticali ti faranno apparire un po 'più alto. I gilet o le giacche aggiungeranno invece un po' di massa in orizzontale.
Giacche: Una giacca blazer o giacca della tuta aderente in vita, farà apparire il ventre più sottile e le spalle più ampie. Indossatele chiudendo un solo bottone alla vita per ottenere il massimo effetto di slancio.
Cravatte: Scegliete una lunghezza standard (la punta dovrebbe arrivare alla fibbia della cintura) e una larghezza media (circa 3 a 3,5 cm). Cravatte corte, magre, grasse disperderanno invece l'equilibrio del tronco.

Abbigliamento da evitare per gli uomini con forma del corpo trapezoidale

Una costruzione corporea di questo genere necessita solo di linee pulite e di un buon abbinamento personale.

Evitate abbinamenti come giacche della tuta semi aperte, t-shirt blande e camicie generiche o anonime. Potete dare sfogo alla fantasia in questo caso.
Abbinate qualche dettaglio per distinguervi nel vostro stile unico. Anche un semplice fazzoletto colorato nella tasca della giacca va molto bene. Scegliete un buon orologio da polso e scarpe di qualità che possano attirare l'attenzione sui particolari.

Un po' di fantasia visiva è ottimale, fino a che lasci la forma fondamentale della vostra corporatura intatta (e soprattutto presso l'area del tronco).

 

 

 

Alla prossima!

 

 

Abbigliamento-Extralarge.it

By Ffonty!

 

Liberamente tradotto e riadattato da: http://www.realmenrealstyle.com/dress-for-body-type/